antonia

SOPRA IL NUDO CUORE. Milano nelle fotografie di Antonia Pozzi

dal 10 Giugno 2016 al 22 Settembre 2016

 

Dall’8 giugno al 22 settembre 2016 Area Metropolis 2.0 ospita una selezione di immagini dalla grande Mostra “Sopra il nudo cuore. Fotografie e film di Antonia Pozzi”, a cura di Giovanna Calvenzi e Ludovica Pellegatta, allestita a Spazio Oberdan nei mesi scorsi dalla Cineteca Italiana in collaborazione con Comune di Milano, Città metropolitana di Milano e Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti”.

Accanto alle lettere, tanto amate, Antonia Pozzi (Milano 1912-1938), una delle massime voci della poesia del Novecento, coltivò, infatti, nella sua breve ma intensa vita, anche l’arte della fotografia. In particolare, la Mostra allestita all’Area Metropolis si concentra sulle immagini scattate da Antonia a Milano, in città, nelle zone povere e periferiche, tra i bambini, i mercati e le botteghe degli antichi mestieri, in un indissolubile intreccio tra parola scritta-immagini-immagini in movimento. A corredo della Mostra proponiamo l’intenso film Antonia di Ferdinando Cito Filomarino che ripercorre la vita della grande poetessa.

 

Mercoledì 8 giugno ore 20.45 in occasione dell’inaugurazione della mostra saranno presenti Ferdinando Cito Filomarino, regista del film, Linda Caridi, attrice protagonista, e la curatrice Giovanna Calvenzi.

A seguire aperitivo a cura di Imperiale Delizie

 

Schede film


Proiezioni

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°