SCHERMI_DI_CLASSE_orizz-1

SCHERMI DI CLASSE – LA SCUOLA AL CINEMA

dal 01 Gennaio 2017 al 09 Giugno 2017

 

Un progetto di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, AGIS Lombarda, Fondazione Cineteca Italiana.

Grandi film su grande schermo in oltre 100 sale cinematografiche con proiezioni gratuite per tutte le scuole della Lombardia

Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e AGIS Lombarda e con il contributo di Fondazione Cariplo, promuove il progetto triennale “Schermi di classe. La scuola al cinema” a partire dall’anno scolastico 2016/2017.

Il progetto prevede la possibilità per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattino tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.

Obiettivo primario del progetto è quello di avvicinare i giovani alla fruizione del prodotto cinematografico di qualità, non trascurando le cinematografie meno note e penalizzate dal cinema mainstream, in un contesto normativo di rinnovato interesse per il linguaggio audiovisivo e la sua valenza didattica.

Le tematiche individuate per l’anno scolastico 2016/2017 sono: La storia dei popoli e dei territoriIl valore della vita: prevenzione e contrasto alle dipendenze; Il valore della disabilità; L’educazione all’ambiente; Il patrimonio culturale.

Le proiezioni saranno organizzate a partire dal 16 gennaio 2017 per un minimo di 120 studenti fino a un massimo di 200 studenti a proiezione, docenti accompagnatori esclusi.

Informazioni 
schermidiclasse@regione.lombardia.it | www.cultura.regione.lombardia.it

Per organizzare le proiezioni anche presso Area Metropolis 2.0
Ufficio Scuola Agis lombarda: 02 67397822/41 | scuola@agislombarda.it

Schede film


Proiezioni

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°