zucchina

RASSEGNA INTERCULTURA “DARE VOCE AI SOGNI”

dal 22 Marzo 2017 al 05 Aprile 2017

 

Presso Area Metropolis 2.0, dal 22 marzo al 5 aprile 2017 Fondazione Cineteca Italiana presenta, in collaborazione con la Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano e con il Comune di Paderno Dugnano, DARE VOCE AI SOGNI, un’occasione preziosa per riflettere con il cinema sui temi del dialogo interculturale. Un progetto che intende dunque valorizzare la presenza delle diverse culture nel nostro Paese e sul nostro territorio, per sviluppare le competenze necessarie al dialogo interculturale, in funzione di prevenzione della discriminazione e delle dinamiche di esclusione.

Con questa iniziativa la Rete Intercultura delle Scuole di Paderno Dugnano festeggia i suoi primi 10 anni di attività sul territorio. Per celebrare questo importante momento, nel corso della serata del 29 marzo, verrà data la parola agli studenti degli Istituti facenti capo alla Rete, i quali condivideranno alcuni loro pensieri ed artefatti, realizzati in ambito scolastico in occasione di progetti ed iniziative interculturali.

Apre l’iniziativa (mercoledì 22 marzoLa mia vita da Zucchina (2016) di Claude Barras, uno straordinario, pluripremiato lungometraggio in animazione stop motion, un poema di formazione sulla vita in un d’orfanatrofio in cui i piccoli protagonisti osservano l’incomprensibile mondo in cui il destino li ha calati con occhi immensi, spesso pieni di dolore ma anche pronti ad illuminarsi al minimo barlume di possibile felicità. Tratto da un libro-gioiello di Gilles Paris, del libro il film ha la stessa sfolgorante qualità, che riguarda tanto l’aspetto estetico quanto il registro narrativo in perfetto equilibrio fra realismo e poesia.

 Il mercoledì successivo (29 marzo) è la volta di Lion – La strada verso casa (2016) di Garth Davis, che racconta del ritorno tormentato di un figlio adottivo alla sua famiglia d’origine tra benessere, povertà e radici incancellabili. Un’epopea meravigliosa, un viaggio avventuroso tra India e Australia che riesce a dare un nuovo senso alla parola ‘famiglia’.

Chiude la rassegna (mercoledì 5 aprile) il film A United Kingdom (2016) di Amma, che ripercorre la vicenda di Seretse Khama, erede al trono del Botswana, e dell’amore sofferto e contrastato con l’impiegata londinese Ruth Williams. Una storia d’amore impossibile che si basa su fatti realmente accaduti e che anticipa problematiche di tolleranza ed equilibrio socio-economico tra due continenti.

Schede film


Proiezioni

29 Marzo

21:00

LION - LA STRADA VERSO CASA

Sala Chaplin

Regia: Garth Davis

05 Aprile

21:00

A UNITED KINGDOM

Sala Chaplin

Regia: Amma Asante

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°