Proverbiology L'erba del vicino

PROVERBIOLOGY – I proverbi, i modi di dire italiani e non solo, per chi non ha tempo da perdere

dal 15 Gennaio 2016 al 29 Febbraio 2016

 

Presso Area Metropolis 2.0 (Paderno Dugnano – MI) Fondazione Cineteca Italiana e lo studio milanese H-57 sono lieti di presentare Proverbiology, la mostra dei proverbi, dei modi di dire italiani e non solo. L’esposizione è composta dalle tavole del volume Proverbiology, l’ultimo nato della trilogia di Shortology che, con la solita ironia che contraddistingue i predecessori, si pone il difficile obiettivo di svecchiare e reinventare un elemento profondamente radicato nella cultura italiana, i proverbi, attraverso un metodo che consiste nel rappresentarli nel modo più sintetico possibile e usando solo icone grafiche.

Non esistono quasi limiti di tempo e di spazio nella dimensione dei proverbi, tanto vasta ne è la diffusione sia nella tradizione orale sia in quella scritta. L’ardua missione di Proverbiology è dunque quella di rendere moderno ciò che moderno per definizione non potrà mai essere.

Il libro si basa sullo stesso meccanismo che ha contribuito al successo di Shortology e Filmology, incentrato sulla sintesi grafica e l’ironia quasi dissacrante con cui affronta fatti storici, personaggi famosi, film e in questo caso proverbi italiani e internazionali.

Proverbiology nasce anche dal successo dei suoi predecessori, arrivati complessivamente a vendere 100.000 copie in tutto il mondo, prestigiosi premi vinti e ottime recensioni, a cui si aggiungono la frequentatissima pagina Facebook e il progetto Cortology, una serie di cortometraggi nati seguendo un ordine casuale di icone.

 

H-57

H-57 è uno studio milanese che, se fosse un proverbio, potrebbe essere “facciamo di necessità virtù”. Con questo spirito H-57 si occupa di graphic design, tipografia, animazione, advertising e diverse altre cose, tra le quali pubblicare libri come Shortology e Filmology. Sempre con la passione e quasi l’ossessione per la qualità del risultato finale. H-57 è stato fondato da professionisti provenienti da grandi agenzie internazionali, con la precisa volontà di fornire un servizio di alto livello in un ambiente meno strutturato e più agile. Tra i lavori più rilevanti ci sono: campagne adv per Segugio.it, Chanteclair, Malibù, Fineco e Ariston, oltre al rebranding dell’immagine coordinata di Dal Negro. Altri progetti interessanti sono stati i videoclip per Elio e le Storie Tese, animazioni video per BMW, Leroy Merlin, Fiat, Coca Cola, Genertel e Sony Music. Packaging per Coca-cola e Coop. Lavori di tipografia per Lucas Film, Vodafone, Ariete e Peugeot. Più tante altre cose.

 

INGRESSO

Dal 15 gennaio al 29 febbraio 2016

Esposizione mostra nel foyer: ingresso libero

 

Proverbiology si potrà acquistare, oltre che nelle librerie fisiche e virtuali, anche nello store di Area Metropolis 2.0 al prezzo di € 9,90.

Schede film


Proiezioni

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°