PEdone

Omaggio a Marcella Pedone. Una donna con la macchina da presa

dal 15 Giugno al 25 Luglio

 

Presso Area Metropolis 2.0 venerdì 15 giugno alle ore 21 Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Direzione Generale Cultura – Regione Lombardia, propone la proiezione di C’era una volta in Italia. I filmati di Marcella Pedone, un’antologia di filmati inediti realizzati dalla documentarista Marcella Pedone tra la metà degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta. A seguire, nell’atrio di Area Metropolis 2.0 verrà inaugurata con un brindisi l’installazione dedicata al lavoro di Marcella Pedone che resterà ad abbellire l’atrio del cinema per tutta l’estate.

Accompagnate dalla musica appositamente composta dalla pianista Francesca Badalini, le opere di questa documentarista milanese d’adozione costituiscono una preziosa testimonianza etnografica di quell’Italia fatta di tradizioni locali e particolarismi regionali che il boom economico ha cancellato.

Fotografa di professione con una carriera spesa soprattutto nel campo dell’editoria scolastica, Marcella Pedone per un breve periodo ha, infatti, girato l’Italia da sola in roulotte producendo delle pellicole di grande valore, all’insegna perlopiù di un documentarismo indipendente e avventuroso, decisamente all’avanguardia nel lambire, da una posizione personalissima, i territori del cinema etnografico, del corto d’autore e del film industriale.
Riscoperte circa un anno fa’, grazie a un deposito di Regione Lombardia, queste pellicole sono state restaurate da Fondazione Cineteca Italiana che, data l’importanza del ritrovamento, ha scelto di dedicare alla documentarista anche un libro, attualmente in vendita presso la cassa di Spazio Oberdan. Si tratta del volume C’era una volta in Italia. I filmati di Marcella Pedone (a cura di Luigi Boledi, Milano, 2012, 128 pp.), l’ultimo nato della collana “Quaderni della Fondazione Cineteca Italiana”, in cui viene ricostruita tutta la produzione cinematografica della regista e che contiene, inoltre, nel DVD in allegato, un’intervista esclusiva con Marcella Pedone e un’antologia di suoi filmati.

Ingresso gratuito con Cinetessera fino ad esaurimento posti.
Chi presenzierà a questa proiezione avrà inoltre diritto a un ingresso scontato per il film di prima visione delle ore 22.30.
Biglietti in prevendita a partire da una settimana prima dell’evento.

Schede film


Proiezioni

15 Giugno

21:00

C'era una volta in Italia. I filmati di Marcella Pedone

Sala Pasolini

Regia: Marcella Pedone

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°