grotta-sogni-dimenticati

La grotta dei sogni dimenticati

dal 14 Aprile al 20 Aprile

 

Nella prima metà di aprile Fondazione Cineteca Italiana propone in anteprima esclusiva per la Lombardia l’ultimo lavoro dal grande regista tedesco Werner Herzog: Cave of Forgotten Dreams, un viaggio nelle viscere della terra alla scoperta della grotta Chauvet sulle cui pareti si possono ammirare le più antiche pitture rupestri mai rinvenute.

Leggendo sul New York Times del ritrovamento di questo scrigno incontaminato dal grande valore artistico, Werner Herzog ha chiesto ed ottenuto il permesso di entrarvi per imprimerne su pellicola la straordinaria bellezza. Armato solo di una piccola telecamera, di una luce fredda per non compromettere l’umidità delle pareti e della sua consueta visionaria curiosità, il regista si è addentrato nelle profondità della terra e della storia per condurre gli spettatori alla scoperta della grande sensibilità artistica dell’uomo paleolitico. In particolare non manca di evidenziare come nei cavalli in movimento lungo le rocce ondivaghe della grotta e nei bufali dalle corna e dalle zampe multiple si possa rintracciare il tentativo di riprodurre l’immagine in movimento, precorrendo l’animazione e quindi l’essenza stessa del cinema. Sotto lo sguardo del grande regista tedesco l’antro si trasforma quindi nella caverna di Platone e il cinema si fa strumento privilegiato d’indagine del mito.

Dato l’altro valore artistico ed educativo di questo documentario Fondazione Cineteca Italiana ha scelto di proiettarlo sia presso la Sala Alda Merini – Spazio Oberdan, dove gli spettatori potranno assistere alla versione 2D in lingua originale con sottotitoli in italiano, sia presso Area Metropolis 2.0 dove verrà proiettata la versione in 3D doppiata in italiano.

Fondazione Cineteca Italiana propone, inoltre, delle proiezioni per le scuole sia in 2D presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema sia in 3D presso Area Metropolis 2.0.

Schede film


Proiezioni

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°