VERTINO

LA CAMERA DELLA GUERRA Mostra fotografica e proiezioni sulla Grande Guerra

dal 10 Marzo 2015 al 24 Maggio 2015

 

Nel mese di marzo, la Cineteca Italiana propone al MIC – Museo Interattivo del Cinema e all’Area Metropolis 2.0 l’evento “La camera della guerra. Stereoscopie, film, concerti e letture”, un percorso espositivo originale, completato da una rassegna di film, una mostra fotografica e un ciclo di appuntamenti tra cinema, teatro, letteratura e musica, per celebrare il centesimo anniversario della Grande Guerra.

Ai visitatori del MIC sarà proposta l’esperienza unica (con prenotazione obbligatoria) di poter utilizzare un visore stereoscopico databile alla fine del XIX secolo, munito di 154 lastre di vetro stereoscopiche positive appartenenti alla serie “La guerra Italo-Austriaca 1915-1918”. La sala cinematografica del MIC diverrà infatti una camera della guerra, dove chi entrerà potrà sperimentare una duplice esperienza visiva e sonora. Attorno a questa esperienza, Cineteca ha inoltre ideato un allestimento a tema e un ricco calendario di appuntamenti (programma completo e info su http://mic.cinetecamilano.it).

Area Metropolis 2.0 ospiterà in contemporanea la Mostra fotografica delle stampe ad alta definizione ricavate a partire dalle lastre stereoscopiche pulite e restaurate. A impreziosire la Mostra saranno esposti alcuni rari oggetti d‘uso quotidiano al fronte, gentilmente messi a disposizione dal Museo Della Guerra Bianca di Temù.

La Mostra sarà l’occasione per proporre al pubblico il film documentario in anteprima I ponti di Sarajevo e il capolavoro di Francesco Rosi Uomini contro, oltre a 3 appuntamenti riservati alle scuole.

 

Schede film


Proiezioni

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°