malala

JE SUIS MALALA 3 film + 1 concerto per l’Intercultura

dal 03 Febbraio 2016 al 24 Febbraio 2016

 

intercultrura-paderno

 

Presso Area Metropolis 2.0, dal 3 al 24 febbraio 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta, in collaborazione con la Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano e con il Comune di Paderno Dugnano, JE SUIS MALALA, un’ occasione preziosa per riflettere con il cinema e la musica sui temi del dialogo interculturale.

 

Apre l’iniziativa la presentazione del lavoro Ancora vivi – Bar Boon Band il doc sulla band musicale dei senzatetto a Milano di Massimo Fanelli, realizzato in collaborazione con RaiCinema, che vede protagonisti alcuni senzatetto che hanno dato vita a una band che è l’espressione della loro passione per la musica. Attraverso questa esperienza straordinaria, Ancora vivi riesce a raccontare con sincera partecipazione e accorato rispetto le difficoltà e gli smarrimenti ma anche l’inesauribile vitalità di persone costrette a un’esistenza ai margini.

Il regista Massimo Fanelli sarà presente in sala, a seguire un concerto dal vivo della Bar Boon Band.

 

Il mercoledì successivo (17 febbraio) è la volta di Malala, un film di Davis Guggenheim sull’iniziazione di una giovane donna alla libertà di espressione. Il documentario racconta la storia dell’attivista pakistana Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace.

 

Chiude la rassegna (mercoledì 24 febbraio) il film di fantascienza italiano Index Zero di Lorenzo Sportiello (presente in sala) che, al suo esordio nel lungometraggio, parla d’immigrazione in luoghi e tempi lontanissimi dai nostri che tuttavia hanno molto in comune con quel che viviamo. Un gioiello di genere ambientato in un futuro distopico dove due persone cercano di guadagnarsi una vita migliore.

 

MODALITA’ D’INGRESSO

Biglietto intero: Euro 5,50

Biglietto ridotto con Cinetessera e under 14: Euro 4,50

Schede film


Proiezioni

© 2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing°